La scuola
Operativa dal 1996, con sede legale a Cagliari, la Scuola opera in tutto il territorio regionale sardo e in altre realtà, soprattutto dell'area lombarda ed emiliana, ricorrendo alla collaborazione di validi professionisti di speciale competenza giuridica.
La Scuola è specializzata nell’organizzare:
- Seminari di aggiornamento per la Formazione permanente degli avvocati con l'assegnazione di crediti formativi in materia di deontologia forense, accreditati presso i Consigli degli Ordini degli avvocati di Pavia, Milano, Brescia, Bergamo, Lodi, Piacenza e Parma, cui si aggiungono i seminari in altre materie accreditati presso i COA di Cagliari, Sassari e Oristano.
- Corsi e Seminari di aggiornamento per il personale della Pubblica Amministrazione, soprattutto dell’area Tributi degli Enti locali;
- Corsi post laurea di preparazione all'esame di abilitazione alla professione forense;
- Corsi post laurea di preparazione al concorso per la magistratura e altri concorsi pubblici per le carriere superiori.
● I corsi post laurea costituiscono un fondamentale settore di attività della Scuola che nella realtà degli studi post universitari costituisce un importante punto di riferimento per i giovani laureati che vogliano sviluppare la loro formazione universitaria con ulteriori studi, di orientamento o di specializzazione professionale, oppure finalizzati al superamento dei più ambiti e complessi concorsi pubblici.
Dall'inizio degli anni 2000 l'attività di formazione post laurea della Scuola ha superato l'ambito territoriale sardo per operare in altri ambiti territoriali del nord della penisola, avvalendosi della collaborazione di docenti altamente qualificati e di speciale competenza e professionalità scelti, in funzione delle finalità dei diversi corsi, tra professori universitari, dirigenti della PA, magistrati e avvocati.
In particolare, ogni anno la Scuola organizza:
- il Corso Intensivo di preparazione all’esame di avvocato di 40 ore che si svolge da metà settembre alla fine di novembre, una giornata alla settimana, in aula e on line, nelle sedi di Cagliari, di Sassari, di Pavia e di Brescia, con assegnazione di 12 crediti formativi. Esso prepara alle prove scritte dell'esame di avvocato con n. 20 lezioni di approfondimento teorico, con particolare attenzione ai profili giurisprudenziali, e con n. 16 esercitazione di redazione a casa di atti giudiziari e di pareri con correzione individuale su ogni elaborato e correzione collettiva in aula nella lezione successiva.
- il Corso di preparazione al concorso di magistratura, di 175 ore in aula, con 21 lezioni di approfondimento teorico, 21 lezioni tecniche di addestramento alle prove scritte concorsuali, 21 lezioni tecniche di correzione collettiva delle prove scritte svolte a casa e 13 simulazioni in aula, che si svolge in otto mesi, ogni mercoledì da novembre a giugno dell’anno successivo,
- il Corso di preparazione ai concorsi pubblici, riservato ai laureati in giurisprudenza e ai laureati in materie economiche e pubblicistiche, che si svolge in otto mesi, da ottobre a maggio dell’anno successivo, una giornata alla settimana.
● Nell’attività formativa indirizzata al personale della pubblica amministrazione, la Scuola ha predisposto il Programma di studi per le amministrazioni pubbliche avvalendosi di figure professionali di elevato livello di specializzazione, provenienti dalla dirigenza pubblica, dalle università, dalla magistratura e dalle libere professioni.
Il Programma, articolato in Seminari di aggiornamento di uno o due giorni, svolti nel tempo e volta per volta proposti alle amministrazioni locali interessate, è incentrato sugli aspetti più complessi e delicati delle tematiche che maggiormente impegnano gli operatori pubblici nella loro attività quotidiana.
In questo ambito si segnalano i Seminari di aggiornamento periodici rivolti agli uffici tributi, alla polizia municipale e agli uffici Suap, tenuti nella sede di Cagliari o in altre sedi ospitanti, in collaborazione con amministrazioni comunali o con Unioni dei comuni.
Molta attenzione è dedicata all'attività di aggiornamento su tematiche legate all'informatica giuridica, rivolta sia agli avvocati sia al personale degli enti locali.